di Andrea Raffinetti
Risale al 2019 l’ultimo ritrovamento del piccolo coleottero sull’isola. Il primo era stato nel 2014, quasi contemporaneamente ai ritrovamenti avvenuti in Calabria.
A guardare i ritrovamenti passati, quella tra Sicilia e Aethina è stata una relazione molto superficiale: pochissimi esemplari individuati tra il 2014 (anno del primo ritrovamento) e il 2019.
Una relazione talmente superficiale da indurre le autorità a sospendere, nel 2021, le norme limitative che in fase emergenziale avevano condizionato non poco il lavoro delle aziende apistiche siciliane.
Purtroppo, qualche mese fa, è stata accertata la presenza di Aethina in una decina di apiari e in alcuni nuclei sentinella.
In questo video abbiamo chiesto a Fortunato Battaglia in quale provincia sono stati ritrovati i nuovi esemplari di Aethina:
Il risultato di questi nuovi ritrovamenti è che ripartono le limitazioni previste dalle norme di emergenza, che hanno pesanti ricadute sia commerciali sia produttive.
Rende di poco meno amara questa situazione, sapere che da parte delle autorità non ci sarà più il tentativo di eradicazione del piccolo coleottero tramite i roghi di alveari.
L’associazione apistica siciliana Aras, si è attivata per assistere gli apicoltori e per rappresentarli nei tavoli decisionali regionali, in modo da tutelare il lavoro e il futuro degli apicoltori siciliani.
Per chi è interessato, rimandiamo qui ad alcuni articoli che l’apis ha pubblicato sull’argomento:
