
Eusocialità in azione
Gli alveari contengono grandi riserve di larve e miele, il che li rende una risorsa alimentare attraente per i nemici naturali.
Un vantaggio fondamentale dell’eusocialità, ovvero il grado più elevato della
socialità animale, di alcune specie di insetti è la difesa condivisa del nido, della covata e del cibo immagazzinato.
La difesa del nido in particolare svolge un ruolo importante nella biologia delle api
eusociali (Breed et al., 2004). La difesa della colonia in api eusociali diverse da Apis mellifera è poco nota, ma sono disponibili informazioni che forniscono confronti tra Apis mellifera e altre specie di Apis, questi studi comparativi illustrano l’ampia varietà di soluzioni evolutive ai problemi di difesa della colonia nell’ambito della superfamiglia degli apoidei.
In Asia, le api si sono evolute sotto la forte pressione predatoria delle vespe e delle formiche, situazione che ha condotto Apis cerana, specie produttrice di miele, a operare curiosi comportamenti difensivi collettivi.
Sterco per le vespe: curiose strategie difensive di Apis cerana
Qualche anno fa Mattila et al. (2020) hanno documentato in Vietnam l’organizzazione di un nuovo tipo di difesa collettiva utilizzata da Apis cerana
contro Vespa soror (figura 1), il grosso calabrone che vive nelle regioni più calde dell’Asia ma che recentemente è stato individuato anche in Spagna.
Le operaie misurano 2,7-3,7 cm mentre le regine 3,9-4,6 cm. È un predatore molto aggressivo che si nutre di una grande varietà di invertebrati come api, farfalle, libellule, mantidi e cavallette, così come di altre vespe. Preda persino piccoli vertebrati come i gechi.
Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!
