Costruire un Futuro per gli Impollinatori attraverso i Dati: l’EU Pollinator Hub Api e ambiente – Api e ambiente

articolo di BeeLife, traduzione di Massimiliano Gotti

Introduzione
Nella delicata rete del nostro ecosistema, gli impollinatori svolgono un ruolo cruciale nel garantire la riproduzione delle piante da fiore, incluse molte da frutto e da verdura di cui ci nutriamo.

Riconoscendo l’importanza vitale degli impollinatori, BeeLife European Beekeeping Coordination, con il supporto della EU Bee Partnership e il finanziamento dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), ha compiuto un passo significativo con la creazione dell’EU Pollinator Hub.

Già conosciuto in passato come EU Bee Partnership Prototype Platform on Pollinator Health and The Bee Hub, questa iniziativa innovativa è destinata
a rivoluzionare il modo in cui comprendiamo, proteggiamo e supportiamo gli impollinatori attraverso la centralizzazione, l’elaborazione e la condivisione dei dati.

L’Hub è una piattaforma senza precedenti che centralizza ed elabora i dati relativi agli impollinatori. Raccoglie dati da molte fonti diverse e li trasforma in informazioni preziose e accessibili.

Alla fine, l’Hub ci aiuterà a valutare meglio la salute degli impollinatori e dei loro ambienti e a creare strategie più efficaci per affrontare le sfide che essi devono affrontare.
L’Hub ha superato le fasi iniziali di sviluppo e sarà operativo e accessibile al pubblico a breve.

Un Approccio rivoluzionario per la Protezione degli Impollinatori

I dati e il monitoraggio svolgono un ruolo fondamentale anche negli sforzi di ripristino dell’ambiente.

Abbiamo bisogno di dati per monitorare le condizioni ambientali e l’andamento delle popolazioni di impollinatori, così come i fattori che le influenzano.

Questi sforzi non servono solo alla conoscenza scientifica, ma anche a colmare le lacune nei dati che limitano la nostra capacità di adattare e monitorare le prestazioni delle politiche pubbliche. Fortunatamente, anche gli impollinatori sono nostri alleati nel fornire dati. Ad esempio, da decenni le api sono considerate
eccellenti bioindicatori.

Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!