Favo orizzontale vs gabbia cinese – Sanità apistica

di Livio Colombari

Efficacia e impatto sulle regine di due metodi di blocco della covata

In questa prova di campo, i tecnici di Apilombardia si sono concentrati sulle differenze tra un ingabbio “tradizionale” con gabbietta cinese e un ingabbio
su favo orizzontale (posto tra nido e melario con l’ausilio di una cornice di legno).

Questo studio ha confrontato lʼefficacia e la fattibilità di due metodi di ingabbio della regina. Una prova precedente effettuata sempre da Apilombardia in Brianza nel 2022-23 (vedi lʼapis n 3-2025) aveva già evidenziato alcuni vantaggi dellʼingabbio su favo.

La prova è stata condotta nellʼapiario associativo di Mantova, in unʼarea agricola caratterizzata da coltivazioni di mais, frumento e prati stabili. I principali flussi nettariferi della zona sono acacia, tiglio, millefiori e melata.

La prova è stata ripetuta in due stagioni consecutive: 2023 e 2024.

Materiali e metodi

Tutti gli alveari dellʼapiario sono stati sottoposti a test di infestazione da varroa su 300 api adulte, utilizzando il Varroa Easy Check (VEC). In base ai risultati, gli alveari sono stati divisi su base statistica in due gruppi omogenei per livello di infestazione,
ciascuno composto da 15 alveari.

Gruppo A: ingabbio della regina su favo orizzontale, inserito in una cornice tra nido e melario (foto 1).

Gruppo B: ingabbio della regina con gabbia cinese (foto 2).

A luglio, al momento dellʼingabbio, è stata effettuata una valutazione dettagliata (utilizzando il metodo Coleval) sui favi del gruppo A della percentuale di uova, covata fresca, covata opercolata, polline e miele.

Tale rilievo è stato poi ripetuto alla liberazione delle regine allo scopo di comprendere lʼevoluzione delle varie matrici durante il blocco di covata.

Dopo 21 giorni dallʼinizio del blocco, le regine di entrambi i gruppi (A e B) sono state liberate, e tutti gli alveari sono stati trattati con una soluzione di Api-Bioxal pronta allʼuso (5 ml per favo popolato).

Dopo 7 giorni, è stato effettuato un secondo trattamento con Api-Bioxal, utilizzando lo stesso dosaggio.

Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!