
L’ingabbiamento della regina seguito dal trattamento con Api-Bioxal gocciolato è un metodo laborioso ma senza dubbio efficace.
Nato vent’anni fa dall’iniziativa dell’associazionismo apistico che cercava nuovi sistemi per contrastare la varroa d’estate, si è poi evoluto e ora è un sistema molto utilizzato
Principi del metodo
Questo approccio prevede di confinare la regina in uno spazio ristretto in cui non possa deporre, o possa farlo solo in un’area limitata.
La regina rimane ingabbiata per il tempo necessario affinché tutta la covata sfarfalli: solitamente 21 giorni in assenza di covata maschile, o 25 giorni se sono presenti larve e uova maschili che hanno un tempo di sviluppo maggiore.
Una volta sfarfallata tutta la covata, la varroa presente sarà esclusivamente sulle api, ciò permette al trattamento con acido ossalico (Api-Bioxal) per gocciolamento di colpire tutta la varroa dato che questa non è più protetta dall’opercolo della covata.
Vantaggi e criticità
I vantaggi sono:
- l’acido ossalico ha una efficacia contro la varroa molto alta.
- L’acido ossalico è autorizzato nella conduzione biologica.
- Non si hanno notizie di resistenza della varroa all’acido ossalico.
- L’assenza di covata, oltre a bloccare la riproduzione della varroa, blocca
anche la replicazione dei virus. - Le criticità risiedono nelle tempistiche di confinamento della regina: sarà inevitabile un calo demografico che può dare problemi molto gravi alle colonie non numerose o agli sciami prodotti tardivamente.
- Essendo un trattamento da iniziare tra fine giugno e inizio luglio, potremo rischiare di perdere i raccolti tardivi.
- I costi in termini di materiali e principio attivo non sono ingenti ma il discorso cambia se si considera la manodopera.
- Esiste il rischio di perdere o compromettere alcune regine.
- Al momento dello sblocco potrebbero non essere presenti nell’ambiente pascoli adeguati a sostenere la ripresa della deposizione.
Quando eseguire il trattamento
A causa della durata complessiva di circa un mese, il metodo richiede
una pianificazione attenta. Solitamente l’ingabbiamento della
regina dovrebbe avvenire entro inizio luglio, in modo da completare
il trattamento entro fine luglio inizio agosto.
Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!
