
Qualcosa si muove?
L ’11 novembre 2025 si è tenuta la terza riunione della Piattaforma Miele, presieduta dalla Commissione europea.
Pur non producendo avanzamenti formali immediati, l’incontro ha rappresentato uno snodo fondamentale per comprendere il clima, le tendenze e le reali intenzioni politiche che stanno maturando attorno al settore apistico che, negli ultimi anni, ha finalmente riscontrato maggiore attenzione e consapevolezza da parte delle istituzioni a livello europeo.
I rappresentanti degli apicoltori, abituati da tempo a dover bussare alle porte dei propri referenti politici quasi in solitudine, hanno riscontrato nella riunione della Piattaforma, per la prima volta, una dinamica diversa, più aperta, più dialogante
e, soprattutto, più sensibile alle sfide che attraversano la filiera.
L’organizzazione del lavoro si è articolata attorno a tre blocchi tematici, introdotti dal questionario che la Commissione diffonde in preparazione alla riunione (come al solito).
- Prosegue la discussione sulla composizione del miele e sull’attività enzimatica.
- Presentazione dei risultati preliminari delle risposte al questionario, relativi al contenuto di polline e alle dimensioni delle maglie dei filtri.
- Introduzione del tema, finalmente senza veti, sulla possibilità di istituire un Laboratorio di Riferimento Europeo dedicato al miele o di un Centro di Riferimento sull’autenticità e integrità delle filiere agroalimentari, specifico per il miele.
Tre temi tecnici, certo, ma che in realtà riflettono una questione più ampia: come garantire qualità, trasparenza e tutela del miele autentico nel mercato europeo, oggi profondamente minacciato dalle adulterazioni e dalla concorrenza sleale.
Parametri di composizione e attività enzimatica
Le domande preparatorie inviate ai membri della Piattaforma hanno esplorato la possibilità di utilizzare metodi combinati di valutazione, includendo parametri
come l’invertase, riconosciuta come indicatore, complementare ad altri parametri già in uso, in particolare
diastase e HMF.
Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!
