Concentrato in due momenti – Di mese in mese

a cura di Andrea Raffinetti

Da ragazzo volevo chiamarmi “El Guerrillero”, i miei amici mi chiamano “Non C’è Tempo”, gli irrispettosi colleghi sgomitanti mi chiamano “Il Muto”, perché con loro di api non parlo.

Guardo la Francese, è curata, ha i capelli in ordine, gli occhi truccati.
Mi guardo, io sono trascurato, da 2 anni dovrei comprare dei pantaloni nuovi, dovrei andare subito dal parrucchiere, mi sembra di avere 10 anni in più.

Guardo mia moglie, è ridotta come me, anche lei è stanca, trascurata, anche lei sembra più vecchia. La mia vita e quella di mia moglie sono frenetiche, confuse. Corriamo sempre da una parte all’altra. E non abbiamo mai i soldi per vacanze vere.

Anche la Francese ha una vita frenetica e confusa, lei però va spesso in giro a divertirsi, lavora tanto ma trova anche il tempo per le amiche, per le cene,
per le vacanze, per sé stessa. Penso a come la vita della Francese sia diversa dalle nostre vite, e non riesco ancora a decidere quale delle due vite vorrei fosse la mia.
Una mattina ho osservato mia moglie in cucina, quasi sempre cucino io ma quella mattina era lei che preparava.

Mia moglie aveva i capelli arruffati ed era in ciabatte, mi sono fermato a guardarla, è trascurata ma per me è ancora bella. In cucina mia moglie quella mattina riempiva di cibo contenitori enormi, da mettere poi in congelatore, contenitori che una volta scongelati serviranno per una settimana di pranzi e cene.

Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!