l'apisnews

Gli apicoltori europei uniti contro le frodi!

Clean up the honey market!

(14 gennaio 2025)

È una vera tempesta mediatica quella che si è scatenata sulla questione del miele adulterato che sta invadendo l’Europa. All’origine la notizia che, in Germania e in Austria, la percentuale di miele adulterato in vendita nei supermercati, andrebbe ben oltre il 46% rilevato a livello europeo, raggiungendo anche l’80%.

Bernhard Heuvel, presidente dell’Associazione europea degli apicoltori professionisti (Epba) e vicepresidente dell’associazione tedesca degli apicoltori professionisti e commerciali (Dbib), ha preso l’iniziativa, facendo testare il miele venduto nei supermercati tedeschi dall’Istituto di ricerca Celvia, in Estonia. L’analisi, effettuata mediante test del DNA, ha rilevato che l’80% dei prodotti testati (25 campioni su 30) mostrava un profilo non compatibile con quello di un miele naturale. 

Questi risultati sono stati resi pubblici in un comunicato stampa di Epba e di Dbib il 28 settembre 2024.È stato poi ad Eurobee di Friedrichshafen, in Germania, dall’8 al 10 novembre 2024, che Epba ha tenuto una conferenza nella quale scienziati esperti nell’uso delle analisi genetiche hanno incontrato pubblico, apicoltori, invasettatori ed esperti di analisi, in un clima tutt’altro che rilassato, per spiegare ciò che i test sul DNA possono fare e ciò che i metodi di analisi attualmente in uso non possono fare nell’ambito dell’autenticazione del miele.

Leggi qui l’articolo di Gianni Alessandri, presidente Aapi (Associazione apicoltori professionisti italiani)

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Clicca e lascia il tuo commento! Grazie!x