
Per contrastare un nemico pericoloso bisogna sapere quanto è presente, se sta aumentando o se invece diminuisce
Introduzione
I livelli di infestazione variano di anno in anno, come risultato della mutazione delle condizioni ambientali che influenzano il ciclo delle api, la capacità riproduttiva della varroa e lʼefficacia dei trattamenti acaricidi.
Perciò è strategico monitorare i livelli di infestazione degli apiari per intervenire con i tempi e le modalità di trattamento più appropriati per la situazione contingente. Il CRT Patologie Apistiche Unaapi coordina anche nel 2024 il monitoraggio della varroa foretica a livello nazionale per la condivisione tra la comunità degli apicoltori delle informazioni sui livelli di infestazione.
I dati sono raccolti sia dal personale tecnico della rete di associazioni territoriali facenti capo a Unaapi, sia da apicoltori che condividono volontariamente le informazioni raccolte nei propri apiari.
Risultati
Apiari monitorati
Caratteristiche. Nella finestra di rilevamento del mese di giugno 2024, 20 operatori hanno comunicato i dati relativi a 162 apiari, appartenenti a 94 apicoltori diversi, per un totale di 1354 alveari monitorati. Il 35,2% degli apiari monitorati sono nomadi e la
consistenza media è di 30 alveari.
Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!
