Si torna a casa! – Benvenuti tra gioie e dolori

di Federica Giglio

Country roads, take me home
to the place I belong.
West Virginia, mountain mamma,
take me home, country roads
Strade di campagna, portatemi a casa
al luogo a cui appartengo.
Virginia Occidentale, mamma montagna,
portatemi a casa, strade di campagna

John Denver, Poems, Prayers and Promises, pubblicato nel maggio del 1971

Lo sapevate che la prima forma di nomadismo veniva praticata già dagli Antichi Egizi? Caricavano gli alveari sui battelli spostandosi lungo il fiume Nilo.

Per chi non lʼavesse già fatto, questo è il periodo degli ultimi spostamenti e della fine del nomadismo; il postopiù comodo che ha lʼapicoltore per far attraversare un momento critico come lʼinverno alle proprie famiglie è a casa propria. Infatti se le famiglie sono vicine a casa saranno più veloci le visite volte ai controlli e ai trattamenti, e si risparmierà in carburante.

Con la fine dellʼestate nelle zone del Nord Italia le famiglie iniziano a prepararsi allʼinverno, riducendo le covate e immagazzinando le scorte (in particolare di miele di edera). Noi togliamo definitivamente i melari, effettuiamo le ultime smielature, per poi stoccarli fino allʼanno successivo.

Nelle zone più calde, invece, le fioriture autunnali danno unʼulteriore spinta alla crescita degli alveari dopo il rallentamento estivo, con possibili raccolti di miele su eucalipto autunnale ed edera.

È il momento di fare un giro di ricognizione per preparare le famiglie allʼinvernamento.

Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!