Da anni e anni, propongo riflessioni e proposte nell’editoriale di l’apis.
Focalizzare e presentare in una pubblicazione di settore temi e valutazioni non ripetitivi e che possano suscitare interesse e dibattito non è così semplice.
E’ soprattutto assai difficile capire il gradimento su quanto proposto. A volte, specie quando ancora ci si incontrava di persona, ho avuto episodicamente dei riscontri diretti, perlopiù positivi.
Certo sono indici di gradimento indubitabili il successo e la conquistata solidità del variegato progetto editoriale della rivista, ma ciò assai parzialmente riguarda l’apprezzamento del “pezzo” di apertura.
Il blog della rivista consente ora nuove opportunità:
- una possibilità in più di esprimersi per i tanti affezionati abbonati,
- lo stimolo per me di proporre temi e appunti puntuali, senza dipendere dalle scadenze e lunghissime tempistiche di composizione, stampa e spedizione di una rivista periodica. Con note fors’anche utili per altri e futuri editoriali.
Qui sotto le mie – e vostre se credete – note su tavoletta di cera d’api
- Spopolamenti in Friuli Venezia Giulia – di Francesco PanellaRiprendiamo la denuncia del collega amico apicoltore Claudio Comaro, sul ripetersi di spopolamenti dei suoi alveari, nello stesso periodo e negli stessi areali da diversi anni. Spett.abili:Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e… Leggi tutto: Spopolamenti in Friuli Venezia Giulia – di Francesco Panella
- Ciao AndreaTanti ti conoscevano. Tanto, tantissimo tu conoscevi e tu comunicavi. Eri unico nel cogliere, esprimere, narrare. Sapevi tradurre informazione in cultura, conoscenza in stimolo, curiosità in emozione. Eravamo molto diversi eppure abbiamo… Leggi tutto: Ciao Andrea