Blog

Real time di Francesco

Da anni e anni, propongo riflessioni e proposte nell’editoriale di l’apis.

Focalizzare e presentare in una pubblicazione di settore temi e valutazioni non ripetitivi e che possano suscitare interesse e dibattito non è così semplice.

E’ soprattutto assai difficile capire il gradimento su quanto proposto. A volte, specie quando ancora ci si incontrava di persona, ho avuto episodicamente dei riscontri diretti, perlopiù positivi.

Certo sono indici di gradimento indubitabili il successo e la conquistata solidità del variegato progetto editoriale della rivista, ma ciò assai parzialmente riguarda l’apprezzamento del “pezzo” di apertura. 

Il blog della rivista consente ora nuove opportunità:

  • una possibilità in più di esprimersi per i tanti affezionati abbonati, 
  • lo stimolo per me di proporre temi e appunti puntuali, senza dipendere dalle scadenze e lunghissime tempistiche di composizione, stampa e spedizione di una rivista periodica. Con note fors’anche utili per altri e futuri editoriali. 

Qui sotto le mie – e vostre se credete – note su tavoletta di cera d’api

  • Spopolamenti in Friuli Venezia Giulia – di Francesco Panella
    Riprendiamo la denuncia del collega amico apicoltore Claudio Comaro, sul ripetersi di spopolamenti dei suoi alveari, nello stesso periodo e negli stessi areali da diversi anni. Spett.abili:Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e […]
  • Ciao Andrea
    Tanti ti conoscevano.  Tanto, tantissimo tu conoscevi e tu comunicavi.  Eri unico nel cogliere, esprimere, narrare.  Sapevi tradurre informazione in cultura, conoscenza in stimolo, curiosità in emozione.  Eravamo molto diversi eppure abbiamo […]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Clicca e lascia il tuo commento! Grazie!x
()
x