Promozione della Qualità: campagna nazionale per i prodotti apistici italiani – Normativa

di Massimiliano Gotti

Il 20 settembre 2024, in occasione di Terra Madre Salone del Gusto a Torino, è stata presentata questa iniziativa, promossa dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) in collaborazione con l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).

Questa campagna rappresenta un importante passo per valorizzare la qualità dei mieli italiani e sensibilizzare soprattutto i giovani sul grande patrimonio apistico del nostro Paese.

La campagna mira a far conoscere l’ampia varietà di mieli che l’Italia offre, con oltre 50 mieli uniflorali e innumerevoli millefiori, ciascuno con caratteristiche uniche legate al proprio territorio di origine.

Allo stesso tempo, vuole mettere in evidenza le sfide affrontate oggi dagli apicoltori, che operano in un contesto sempre più complesso, influenzato dai cambiamenti climatici e dalle crisi ambientali.

La campagna di comunicazione è particolarmente innovativa e centrata sui social media, con 75 contenuti educativi pubblicati su Instagram e TikTok. Include inoltre un mini sito di approfondimento e video tutorial, creati per educare i giovani alla cultura del miele.

Durante il Salone del Gusto, sono state organizzate attività didattiche e degustazioni per avvicinare i giovani al mondo dell’apicoltura, sensibilizzandoli sull’importanza del miele non solo come prodotto alimentare, ma come simbolo di biodiversità e sostenibilità. Erano presenti rappresentanti di importanti realtà del settore: Unaapi, l’Osservatorio Nazionale Miele, le cooperative Conapi e Piemonte Miele, e l’associazione apistica piemontese Aspromiele.

Il coinvolgimento di queste associazioni e organizzazioni dimostra quanto sia cruciale per il futuro dell’apicoltura italiana promuovere un sistema di qualità
in grado di tutelare e valorizzare il miele italiano.

Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!