Aggiornamento Bio-invasioni Alla Réunion: eradicazione… abrogata!!! – Bioinvasioni

di Francesco Panella

Nel territorio d’oltremare della Francia: inversione a U dei Servizi Sanitari francesi per Aethina tumida. Era ora… finalmente

La locale prefettura francese dell’isola della Réunion ha emesso il provvedimento che abroga il decreto del 1° marzo 2023 per la “distruzione degli alveari focolaio di piccolo coleottero degli alveari”, con la formalizzazione del passaggio a una strategia del “vivere con Aethina tumida”, che la filiera apistica dell’isola francese deve ancora costruire, ma che è basata su una originale “interpretazione” della regolamentazione europea per cui: gli apicoltori sono tenuti a segnalare sospetti di infestazione e a registrare le movimentazioni di alveari e di melari con miele, permane peraltro il divieto di esportazione di materiale biologico vivo.

Francois Payet, presidente del Sindacato Apistico de la Réunion, ha dichiarato che per quanto appare al momento l’infestazione non è molto evoluta e la gran parte degli apicoltori non ha visto coleotteri in occasione delle visite alle famiglie.

Vi sono stati momenti in cui in alcuni alveari si sono evidenziati su candito proteico non consumato dalle api molti coleotteri, ma non nel nido dell’alveare. In effetti, le colonie in cui a suo tempo sono state individuate delle larve di coleottero erano particolarmente indebolite da elevata infestazione di varroa.

La situazione è in evoluzione e gli apicoltori confidano e sperano che buone pratiche di gestione delle colonie possano essere sufficienti per contenere il parassita.

Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!