Le colonie di api mellifere sono eccellenti bio-campionatori di materiale biologico, come nettare e polline che raccolgono come cibo, ma anche di agenti patogeni delle piante e materiale non biologico come pesticidi o contaminanti nell’aria.
Durante la fase iniziale del progetto INSIGNIA (INSIGNIA-bee, che si è svolto dal
2018 al 2021), abbiamo sviluppato una Linea Guida con protocolli sviluppati e testati in nove Paesi, per il monitoraggio dei pesticidi mediante un progetto di scienza cittadina, utilizzando colonie di api mellifere.
L’Unione Europea ha pianificato un progetto per la continuazione dell’attività e la proposta del Consorzio INSIGNIA, già in essere, è stata accolta; così il nuovo progetto è iniziato ufficialmente il 17 dicembre 2021.
Il nuovo progetto si chiama: “Azione preparatoria al monitoraggio dellʼinquinamento ambientale con le api mellifere” o in breve “INSIGNIAEU”.
Il consorzio INSIGNIA-EU è composto da 13 organizzazioni partner (tutte già componenti il team INSIGNIA originale) con sede in dieci diversi Paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Grecia, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e
Regno Unito).
Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!