Dopo le sublimazioni un controllo con amitraz?
Buongiorno,
anni fa, dopo qualche settimana dalle sublimazioni invernali usavo strisce di Apivar sul finire dell’inverno per una partenza in stagione senza varroa, come verifica di funzionamento del trattamento. Sbagliavo?
Buongiorno Maurizio,
dalla richiesta deduco che abbia il timore di unʼefficacia ridotta del trattamento invernale tramite sublimazioni di Api-Bioxal. In effetti, i recenti inverni sempre più miti hanno determinato blocchi di covata naturale più brevi se non addirittura assenti. Nello stesso apiario, gli alveari raggiungono il blocco di covata in momenti differenti e questo non agevola affatto la pulizia invernale.
La presenza della covata penalizza lʼefficacia dei trattamenti, sia quelli con acido ossalico che quelli con amitraz. Se fatti in blocco della covata, i trattamenti invernali a base di Api-Bioxal funzionano bene.
Un ulteriore trattamento a base di acido ossalico sublimato a inizio stagione non sarebbe quindi necessario: si tratterebbe
di un trattamento molto rapido e verrebbe svolto in un momento in cui la covata è in notevole espansione, proteggendo lʼeventuale varroa residua.
Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!