Non ricorderemo l’anno passato per il suo successo, tra gli alti e bassi della situazione sanitaria e le difficoltà delle ultime stagioni apistiche. Lo ricorderemo però come l’anno in cui ci siamo rimessi in gioco, in cui ci siamo adattati e re-inventati, in cui insieme abbiamo provato a reagire
E così, anche noi assaggiatori, all’inizio ci siamo chiesti se fosse ancora il caso, se fosse ancora possibile, assaggiare insieme. Come per tante altre cose delle nostre vite nell’epoca Covid, anche per quanto riguarda gli assaggi, i corsi, le degustazioni, all’inizio ci siamo semplicemente astenuti dal farli.
Ma questo tempo sospeso si è rivelato alla fine utile per ripensare gli assaggi in nuove modalità, per re-ideare i corsi mantenendo solo ciò che per noi è davvero importante: condividere impressioni, conoscenza, passione; senza condividere il bicchiere.
Come fare dunque ad assaggiare in sicurezza? Ambasciatori dei Mieli si è subito data da fare con quella che è stata per tutti una grande scoperta: gli incontri e i corsi on-line, che hanno permesso di raggiungere numeri e persone prima irraggiungibili e di mantenere comunque un contatto importante.
E in presenza? Dobbiamo certo rispettare le norme generali sulla possibilità di fare eventi: il distanziamento, gli spazi ampi e arieggiati, la disinfezione delle mani, l’utilizzo della mascherina.
Entrando più nel dettaglio, come è possibile procedere? Cerchiamo di avere un numero di persone limitate e possibilmente già conteggiate; non creiamo assembramenti, ma mettiamole a sedere: distanziate o a nuclei familiari.
Se ti è piaciuta la lettura di questa anteprima, abbonati per ricevere l’apis a casa!