Tra i vari Miserere il mio preferito è quello di Selecchy, probabilmente perché mi riporta alle tradizioni pasquali abruzzesi. Tuttavia lo sento riecheggiare quando qualcuno mi racconta, con estrema enfasi, che ha una famiglia PROBABILMENTE orfana
La situazione di orfanità si ha quando la famiglia non ha più la propria regina. È un fenomeno che rientra nella normale fisiologia della colonia. Quali sono i momenti in cui una colonia ha la necessità di allevare una nuova regina?
• In primavera, durante il complesso processo della sciamatura;
• in estate, quando la famiglia reputa la propria regina inefficiente;
• in qualsiasi momento della stagione produttiva, quando la regina viene improvvisamente a mancare.
Le operaie ritengono efficiente la propria regina se depone costantemente e il suo feromone è diffuso ovunque in maniera decisa. Queste condizioni fanno sì che all’interno dell’alveare ci siano api di qualsiasi età e nella giusta proporzione.
La regina è ritenuta, invece, inefficiente quando non depone con costanza per cui ci sono api di età casuale dovute alle interruzioni, più o meno consistenti, nella deposizione. Si aggrava la situazione quando il feromone reale è debole.
Quindi anche l’occhio di un apicoltore è in grado di fare le giuste deduzioni con le proprie regine. Bene, nella nostra colonia non abbiamo trovato la regina, che fare?
Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!