“Ferali”, così la scienza definisce le colonie d’api libere in natura, non certo perché siano portatrici di notizie di cattivo augurio; ferale, infatti, è anche: una specie animale o vegetale che vive e si riproduce liberamente in natura pur appartenendo a una specie domestica.
In effetti, quante volte ci è stato riferito di un alveare da anni in un cavo d’albero, o siamo incappati di persona nella presenza negli anni di un bel volo d’api da un anfratto protetto o da un muraglione ben esposto.
Quante e quante volte ci siamo chiesti: ma è sempre la stessa famiglia? Oramai riescono le api a sopravvivere da sole in natura?
Sono belle e importanti domande. Sappiamo che in Africa le colonie selvatiche sono ben più numerose di quelle allevate dall’uomo e che anche nell’America subtropicale a seguito dell’introduzione di genetica africana nel 1956, questa si è diffusa prepotentemente.
In Europa e nell’Asia occidentale, s’è invece diffusa la sensazione che le popolazioni di api mellifere selvatiche, per effetto di Varroa destructor e dei virus associati, si siano estinte. In letteratura si riportano diversi studi sulle api selvatiche, in particolare sono di riferimento quelli su due popolazioni di api in natura: nella foresta di Arnot negli Stati Uniti nordorientali e nel Parco nazionale di Wyperfield
nell’Australia sudorientale.
Con studi d’andamento demografico hanno documentato la sopravvivenza di oltre il 50% delle colonie, tale quindi da consentire l’insediamento di una popolazione autosufficiente se non addirittura in espansione.
Con una probabilità di sopravvivenza delle colonie di età superiore a un anno significativamente più elevata rispetto alle colonie di età inferiore a un anno (colonie da sciamatura stagionale). In presenza, sia nelle foreste decidue negli Stati Uniti nordorientali e sia nelle foreste di eucalipti nel Sud-Est dell’Australia, da un lato
di molte cavità degli alberi e dall’altro di abbondanti fonti di nettare e polline.
C’è un numero crescente di rapporti dall’Europa che documentano la presenza di colonie di api mellifere che nidificano allo stato selvatico in vari tipi di cavità e
habitat, ma sono fino a oggi mancati studi dettagliati sulle dinamiche di popolazione.
Se ti è piaciuta l’anteprima dell’articolo, abbonati per ricevere l’apis a casa!